MANUTENZIONE
CERTIFICATA
DA ENTE TERZO

LA GUERRA DEI PREZZI
NELL’ ANTINCENDIO

Fai la manutenzione antincendio secondo le normative di legge ma i prezzi dei tuoi concorrenti sono inferiori ai tuoi costi e non capisci come sia possibile? 

Aderire al programma “ Manutenzione Certificata da Ente Terzo ” e al network Sicurnet è lo strumento per garantire il tuo lavoro e la crescita della tua azienda.
Come certamente sai, in Italia solo il 10% delle aziende che si occupano di sicurezza effettuano la manutenzione degli estintori correttamente. Il restante 90% lavora senza sostituire gli estinguenti, causando le turbative di mercato e le difficoltà che le aziende come la tua stanno subendo. Le imprese clienti dal canto loro subiscono problemi di inefficienza dei presidi e rischi di possibili conseguenze penali per i Legali Rappresentanti.

LA SICUREZZA ANTINCENDIO IN ITALIA

Come puoi immaginare, sarebbe già sufficientemente grave per l’impresa cliente dover fronteggiare un incendio con estintori di scarsa efficienza incapaci di domare le fiamme e vedere andare letteralmente in fumo i suoi beni.

Nelle verifiche seguenti un incendio, l’impresa e il suo responsabile RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) si troverebbero ad essere indagati penalmente come responsabili, pur essendo loro vittime di una frode subita a loro completa insaputa.

LA SCOPERTA DEL PROBLEMA

Di questa cosa si sono interessate diverse trasmissioni televisive, fra tutte ti segnaliamo un puntata del 2013 delle “Le Iene”. L’approfondimento di questa indagine, ha evidenziato che in Italia la differenza fra la polvere estinguente dichiarata sostituita e quella effettivamente smaltita, ha un rapporto di 10 a 1, mentre come sai, dovrebbe essere praticamente equivalente. Questo semplice conteggio rende evidente la dimensione del problema.

LA NASCITA DEL PROGETTO
CONTROLLA CHI TI CONTROLLA

Nel 2012 per far fronte al problema delle polveri estinguenti, per garantire le aziende finali e tutte le aziende oneste (che adottano procedure in linea con le normative vigenti), la dirigenza Sicurnet aderisce al protocollo di ICIM sviluppato con l’Associazione Confindustriale di Categoria per la verifica della corretta manutenzione.

Sicurnet si fa promotrice del progetto Controlla chi ti Controlla, che oggi prende il nome di Manutenzione Certificata da Ente Terzo e nato per proteggere chi opera correttamente sul mercato, certificando acquisti, smaltimenti degli estinguenti, inquadramento e formazione del personale tecnico oltre a tutte le attrezzature per la manutenzione.

UN MOTIVO
IN PIÙ
PER FAR PARTE
DI SICURNET

Le aziende che fanno parte del network Sicurnet hanno così avviato un percorso per adeguare le procedure di ICIM e potersi fregiare della certificazione che garantisce il loro lavoro nel rispetto delle norme e dell’ambiente. In particolare le aziende Sicurnet che oggi sono già allineate al progetto, assicurano ai propri clienti:

  • l’acquisto degli estinguenti e lo smaltimento degli esausti in ottemperanza alle normative vigenti nelle quantità dichiarate
  • l’impiego di attrezzature professionali e di personale competente per lo svolgimento delle operazioni di servizio.
  • Come ulteriore garanzia della qualità del lavoro di manutenzione, per i clienti delle aziende del network Sicurnet, si dichiara l’impiego esclusivo di dipendenti regolarmente assunti, inquadrati e completamente formati e informati sulle corrette procedure di manutenzione dei presidi antincendio.
  • L’adesione al programma comprende anche l’utilizzo del nuovo sistema unificato dei cartellini di manutenzione, che oltre al marchio ICIM, riporta un codice QR univoco e criptato dell’azienda di manutenzione. Questo consente di tracciare ogni intervento e di risalire ai dati di ogni singola certificazione.

Aderire a questo progetto e al network Sicurnet ti consente di avere una forte leva commerciale sia per conservare i clienti in essere, sia per presentarti a nuovi potenziali clienti. Le garanzie offerte, unite ai rischi che corre l’azienda cliente, sono punti di forza capaci di indirizzare il responsabile RSPP verso una scelta consapevole e sicura. Come socio Sicurnet aderente al programma Manutenzione Certificata da Ente Terzo, sarai percepito come responsabile, professionale e serio, cosa che ti permetterà di uscire dalla solita logica del prezzo più basso.

Le aziende associate a Sicurnet, grazie al programma Manutenzione Certificata da Ente Terzo, godono presso i loro clienti di un alto livello di fiducia anche per tutti gli altri servizi erogati. La loro crescita, anche nei momenti di forte recessione, è la concreta testimonianza che il valore del rispetto delle normative di legge è un forte vantaggio competitivo sul mercato di riferimento.

© SOCIETÀ CONSORTILE S.R.L. San Giuliano Milanese (MI) via della Pace 27/B cap 20098 | C.F. e P.I. 02951580964 | PEC sicurnet.sc@legalmail.it | REA MI - 1777790 | Capitale sociale € 110.000,00 interamente versato
Credits Tam Tam Italia